Morin - Universitas Forum, Vol. 3 No. 1, July 2011
EDITORIALE
 NOTA DEL COMITATO DI REDAZIONE

L'economia sociale e solidale e il suo ruolo decisivo nelle strategie per lo sviluppo umano, specialmente a livello territoriale, è stata oggetto di un precedente numero di Universitas Forum, pubblicato nel dicembre 2009. Con l'andare avanti della crisi economica globale, della ricerca di modelli economici alternativi più inclusivi e di un nuovo approccio alla protezione sociale, le esperienze di economia sociale stanno generando in tutto il mondo un crescente interesse che si accompagna al bisogno di una condivisione continua di conoscenze, politiche e pratiche innovative.

Universitas Forum è lieta di pubblicare questo numero speciale che contiene le versioni brevi dei documenti di lavoro e degli studi di caso preparati per il Forum Internazionale sull'Economia Sociale e Solidale (FIESS) tenutosi a Montreal (Canada) nell'ottobre 2011.

Questo numero è nato dalla collaborazione tra Universitas Forum e Chantier de l'économie sociale di Montreal, Quebec (Canada). Vorremmo ringraziare, in particolare, Béatrice Alain ed Emilien Gruet per il loro costante supporto durante tutto il processo di pubblicazione. Un sincero ringraziamento anche a Margie Mendell che ha coordinato il comitato di ricerca per il FIESS e che ha scritto l'introduzione a questo numero.

Vorremmo ringraziare anche il Centro di Ricerca Internazionale sullo Sviluppo (IDRC) Canada, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), il Centre for International Studies and Cooperation (CECI) e lo Human Resources and Skills Development Canada (HRSDC) il cui contributo ha reso possibile la produzione dei documenti di lavoro per il FIESS, sui quali ogni autore ha lavorato per farne una sintesi in modo da poter raggiungere un più ampio pubblico attraverso questa pubblicazione. Sintetizzare uno studio di ricerca è lavoro duro, quindi li ringraziamo tutti!

 Universitas Forum, Vol. 3, No. 2, June 2012





Universitas Forum is produced by the Universitas Programme of the KIP International School (Knowledge, Innovations, Policies and Territorial Practices for the UN Millennium Platform).

Site Manager: Archimede Informatica - Società Cooperativa


Â